Cerca nel sito

Calendario Eventi

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Notizie dal Gruppo

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative e novità? Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel modulo sottostante e clicca sul tasto iscriviti.

Info System Visite

841291
OggiOggi93
IeriIeri179
Ultima SettimanaUltima Settimana1257
Sei collegato con questo IP: 3.128.199.88
UNITED STATES
US
Visitatori Collegati: 4

Ocio a la Pena - Articolo su Mairano

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Dalle prealpi … alla bassa; da Irma Val Trompia a Mairano che si prepara alla sezionale 2012 ...


 
Visti da Vicino, a Cura di Massimo Cortesi di "Ocio a la Pena"

"MAIRANO è trascorsa neppure una settimana da quando siamo andati ad Irma e l’aria con cui ci trovia­mo a confrontarci è quella più umida e carica di odori della campagna di Mairano. Per la verità, quando arrivia­mo nel cortile delle ex scuole elementari del paese, in via Roma, da una dozzina d’anni in parte a disposizione delle penne nere (che sino ad allora usavano l’ex asilo in fra­zione Pievedizio)si sente benissimo anche l’odore delle salamine

Alpini ai ferri

che gli amici del Gruppo stanno preparando in nostro onore (troppo gentili, grazie; scopriremo poi al­l’interno che la cena era da... pranzo di nozze; troppa grazia).

Il Gruppo di Mairano è relativamente giovane, es­sendo nato nel 1972, ma quest’anno, in occasione del qua­rantesimo di fondazione potrà mettersi all’occhiello dav­vero un gran bel fiore: l’Adunata Sezionale 2012, l’I, 2 e 3 di giugno. Infatti, anche durante la nostra vita, il capo gruppo, Pierangelo Forbiti, alla testa delle 44 penne nere locali (che comprendono anche quelle di Pievedizio) da poco più di un anno, non faceva altro che inframezzare discorsi relativi alla vita del sodalizio, con altri relativi alla complessa organizzazione dell’evento che, ovviamen­te, è in moto da mesi. Ad affiancarlo nella gestione del Gruppo ci sono il vice Adriano Zacchi ed il segretario Marco Arini, mentre il ruolo di alfiere è appannaggio di Rosalino Giovannini.

La sede di via Roma, che è molto ampia (e che po­trebbe essere ulteriormente ampliata utilizzando uno stanzone adiacente in cui ricavare magari anche un picco­lo Museo alpino), è anche molto funzionale, perché i cor­ridoi della vecchia scuola fanno molto comodo per ospitare le tavolate, che rimangono così al sicuro della intemperie, e perché la parte retrostante l’edifico è perfetta per la preparazione delle cibarie, alla brace, allo spiedo o nel pentolone. La struttura è sem­pre aperta il martedì ed il venerdì ed è a disposizione di qualunque sodalizio non politico del paese che ne abbia bisogno. Praticamente nulla accade a Mairano senza la collaborazione degli alpini, a cominciare dalla bellissima Festa del Contadino, alla festa per i bambini del karaté, alle celebrazioni del Natale a Mairano come a Pievedizio.

sede 

Le penne nere si occupano poi anche della manutenzione dei monumenti, come quello ai Caduti di Pievedizio e quello di Mairano, proprio di fron­te alla sede, che è davvero bellis­simo e che è in fase di ultimazione: sarà pronto giusto per la Seziona­le. La mano valente di una penna nera ha poi ripristinato anche le panchine in legno del comune, portandole all’antico splendore, mentre, proprio in questi giorni, la base del grande campanile del pa­ese (che con i suoi 65 m è la torre campanaria più alta del Brescia­no) è stata ripulita da muschi e muffe accumulatisi negli anni. Due alpini svolgono poi due gior­ni alla settimana un prezioso ser­vizio a favore degli anziani, men­tre, naturalmente, si dà sempre una mano alla parrocchia per il gran­de Presepe.

Passata la “buriana” della adunata di giugno, qual­cosa è già pronto a bollire in pentola, come, ad esempio la creazione di un piccolo nucleo antincendio e di protezio­ne civile o la realizzazione di una tettoia in legno dietro la sede per dare sistemazione dignitosa alle citate attività esterne (come pure la già citata stanza in più sempre per la sede). Insomma, sul fuoco non ci sono solo i pur prelibati casoncelli della zona: Forbiti, pur con i capelli grigi, pare piuttosto in forma e con lui un bel gruppetto di giovanotti tra i 30 ed i 40 anni (ma ce n’è anche qualcuno più anzianotto che non sfigura certo, anzi). Il futuro con la penna nera non è grigio, qui a Mairano, semmai è verde, come le nostre mostrine."

ocio-a-la-pena

 

L' Alpino on line

La rivista online dell'Alpino a cura della redazione dell'A.N.A Nazionale

La TV dell' Alpino

La TV dell'Alpino - Settimanale televisivo a cura dell'ANA Nazionale

Ocio a la pena

La rivista online di "Ocio a la Pena" a cura della redazione dell'ANA di Brescia

Sezionale 2012

La rivista online di Ocio a la Pena con riferimento all'Adunata Sezionale di Mairano nel 2012

Libretto Adun. 2012

Leggi il Libretto Completo della Sezionale 2012 a Mairano

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, accetti la visualizzazione.

Approvo